Housing First è un approccio innovativo delle politiche e pratiche di contrasto di fenomeni reiterati di problematiche abitative (così come evidenziato dalle Linee di Indirizzo per il contrasto della Grave Emarginazione adulta in Italia del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale) che prevede l’inserimento diretto delle persone che vivono una problematica abitativa persistente in appartamenti indipendenti, sicuri e confortevoli a loro disposizione. Le persone vengono prese in carico dai servizi ad integrazione del loro percorso di inserimento abitativo.

Le basi dell’HF
La casa come diritto umano di base
Libertà di scelta della persona
Appartamenti indipendenti e sparsi in diverse zone della città
Compartecipazione all’affitto (30% del proprio reddito)
Presa in carico da parte di un’equipe multidisciplinare
Servizi sociali e sanitari integrati
Recovery approach (recupero del benessere)
Visite regolari da parte degli operatori dell’equipe
Attenzione privilegiata per i nuclei familiari nella sperimentazione a Trieste

Housing First a Trieste
La sperimentazione da parte della Fondazione diocesana Caritas Trieste onlus di un progetto di Housing First nasce dalla constatazione del persistere di situazioni di precarietà alloggiativa nella quale sono coinvolte molte famiglie a cui viene normalmente prospettato in ripetute emergenze un sostegno tramite l’accoglienza in strutture collettive. Questi interventi, se riescono a tamponare il problema, rendono le persone più esposte agli effetti dei percorsi emarginanti.

Il nostro progetto di HF prevede quindi l’avvio di inserimenti alloggiativi in n. 5 appartamenti diffusi sul territorio di nuclei familiari con minori che hanno già sperimentato l’insuccesso in diverse situazioni di accoglienza e/o diversi tentativi di autonomia abitativa con il contributo di risorse dei servizi o del privato sociale. Queste azioni sono attuate con l’attivazione delle comunità locali attraverso il lavoro dell’equipè predisposta che prevede di attivare una sinergia tra servizi esistenti e percorsi innovativi di solidarietà familiare.

La Fondazione aderisce alla rete nazionale Housing First Italia

CARITAS TRIESTE

Dal 1971 la Caritas promuove la “carità” all’interno della comunità cristiana.

Questo si traduce quotidianamente in concreti interventi di Volontariato, sia in Italia che all’Estero, volti al Sostegno, all’Assistenza e allo Sviluppo umano e sociale.